Prodotti

Wi-Fi

Una rete Wi-Fi (Wireless Fidelity) è una rete in area locale in cui i dispositivi comunicano tra loro attraverso onde radio (wireless LAN) liberando l'utente dai vincoli imposti dal cablaggio fisico della rete. Il traffico passa sempre attraverso un punto di accesso radio, denominato Access Point, che può essere connesso agli apparati di accesso alle reti pubbliche e/o private.

La tecnologia Wi-Fi si basa sullo standard 802.11.b/g, stabilito dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) sul quale si sono concentrati gli interessi di produttori ed operatori.

In particolare lo standard 802.11.b/g consente di realizzare LAN in modalità wireless, lavorando ad una frequenza di 2.4 GHz e con una velocità di trasmissione fino a 54 Mbit/s.

All'interno dell'802.11.b/g, è stato definito, dai produttori di tecnologia aderenti alla WECA (Wireless Ethernet Compatibility Alliance) lo standard Wi-Fi (Wireless Fidelity) che definisce parametri vincolanti al fine di ottenere l'interoperabilità e l'interscambiabilità tra dispositivi di diversi produttori.

Sono ormai universamente diffusi devices mobili (Personal Computer portatili, Desktop, palmari, cellulari dual mode, etc) in grado di collegarsi ad una rete Wi-Fi o per mezzo di componentistica già interna al dispositivo o per mezzo di wireless card che possono essere inserite in appositi slot.

Grazie alla piena compatibilità con le LAN tradizionali, come Ethernet, la tecnologia W-LAN può essere utilizzata per ampliare wired LAN, realizzando reti Intranet miste wired e wireless in grado di offrire al cliente la massima flessibilità di funzionamento.