ADR Campus

Caratteristiche

La tecnologia dect

Lo standard DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) è uno standard ETSI (European Telecommunication Standardization Institute) ente a livello europeo che si occupa di redarre e pubblicare standard per le telecomunicazioni.

Il DECT è lo standard dedicato alla telefonia cordless e ne specifica i servizi ,le funzionalità, i protocolli e l'interoperabilità con gli altri sistemi.

Il DECT alla base del servizio ADR_Campus è un sistema modulare con copertura cellulare le cui parti essenziali sono:

  • RFP (Radio Fixed Part): sono le Base Station (BS) fisse che determinano la copertura radio-elettrica (ad ogni BS corrisponde una cella) e che quindi definiscono l'area entro la quale i terminali portatili possono muoversi liberamente mantenendo il contatto con la rete.
  • PP (Portable Part): sono i terminali portatili di utente, differenziabili per funzioni ed ambienti operativi di utilizzo.
    In tal modo l'area di copertura viene suddivisa in celle di dimensioni variabili con al centro una Base Station che provvede a servire le conversazioni che avvengono in quell'area.

Le principali funzionalità della tecnologia DECT impiegata nel servizio ADR_Campus sono:

  • Autenticazione: è la procedura per mezzo della quale vengono reciprocamente verificate le identità dei terminali e delle Base Station, al fine di evitare che terminali non autorizzati accedano ai servizi
  • Cifratura (Security Procedure): è la funzionalità che assicura la riservatezza delle informazioni scambiate in aria tra i terminali e le Base Station. La chiave di cifratura viene generata ad ogni autenticazione.
  • Detach: è la procedura attivata dal terminale portatile quando viene spento che determina ne sistema la "marcatura" come "non disponibile".
  • Roaming: è la procedura che consente la sintonizzazione e sincronizzazione del terminale portatile sulla Base Station migliore, che di solito coincide con quella più vicina, e da una cella all'altra nel caso ill'utente si sposti.
  • Handover: è la funzionalità che consente di realizzare la continuità del collegamento fonico quando l'utente, in fase di conversazione, si sposta da una cella all'altra.

Le aree di copertura

Le aree di copertura del servizio ADR_Campus sono:

COPERTURA INDOOR

 

  • Terminal A, incluso fronte Terminal, tutti i piani in altezza
  • Transiti tra Terminal A e Terminal B
  • Terminal B, incluso fronte Terminal, tutti i piani in altezza
  • Terminal C, incluso fronte Terminal, tutti i piani in altezza
  • Corridoi accesso da Terminal A e B a Multipiano e Area Noleggiatori
  • Corridoio accesso da Terminal C a Stazione Ferroviaria
  • Corridoio Epua - Snodo Terminal B
  • Molo A, tutti i piani in altezza
  • Molo B, tutti i piani in altezza
  • Molo C, tutti i piani in altezza
  • Percorso people mover
  • Satellite Ovest
  • Cargo City Uffici
  • Mensa Ovest
  • Uffici Manutenzione, Minuto Mantenimento, Tutela Ambiente, Autoreparto, Cral
  • Riserva Idrica
  • Palazzo Uffici EPUA, tutti piani in altezza
  • Area noleggiatori presso parcheggio Multipiano
  • Uffici Direzionali ADR

COPERTURA OUTDOOR

  • Piazzole di sosta aeromobili W, T, K, N, B, A, E
  • Radiogeno
  • Palazzine zona tecnica 33 A,B,C,D
  • Area Lavaggio e Rifornimento
  • Area Rampa
  • Cargo City

NOTA IMPORTANTE

Nelle aree di copertura Outdoor il servizio ADR_Campus può essere utilizzato esclusivamente attraverso terminali portatili cordless di tipo industriale classificati IP54 e/o IP64 (a sicurezza intrinseca).

Le configurazioni del servizio

Il servizio ADR_Campus prevede le seguenti possibili configurazioni:

  • configurazione Business, attivabile su terminale portatile DT 290 , garantisce la copertura indoor ed è particolarmente indicata per chi opera all'interno dei terminal e dei palazzi uffici,
  • configurazione Airside, attivabile esclusivamente su terminale portatili industriali DT400 e DT 430, garantisce la copertura indoor e outdoor ed è particolarmente indicata per chi opera prevalentemente in ambiente outdoor nelle piazzole di sosta.

CONFIGURAZIONE BUSINESS - Terminale DT 290

La configurazione Business del servizio ADR_VOICE include le seguenti prestazioni:

  • Copertura Indoor
  • Traffico telefonico interno al sedime aeroportuale gratuito verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus);
  • Traffico telefonico esterno al sedime aeroportuale abilitato secondo profili a scelta del cliente;
  • Set completo di servizi di PABX;
  • Contact Center per assistenza raggiungibile in orario h24.

A tale configurazione è associabile il Terminale portatile cordless DT 290 in comodato d'uso.

Caratteristiche del Terminale DT 290

Il DT290 è un sofisticato apparecchio portatile DECT, in grado di fornire tutti i servizi di un normale apparecchio telefonico e provvisto di tutte le funzioni necessarie nell'ambito delle comunicazioni mobili, esso è particolarmente indicato per utilizzatori iness in ambiente indoor.

Il portatile fornisce piena mobilità nell'ambiente di lavoro, un'elevata qualità del suono ed un accesso facilitato alle funzioni presenti nel menu. La presenza di un microfono integrato sulla parte posteriore permette conversazioni in viva voce e audioconferenze.

Il DT290 garantisce discrezione nell'ambiente di lavoro grazie alla presenza di un dispositivo vibrante per segnalare una chiamata in arrivo. In più supporta tutte le funzionalità standard del PABX e può accedere ai teleservizi attraverso i toni DTMF.

Il DT290 possiede un display alfanumerico con 2 righe da 12 caratteri ciascuna e una serie di icone che rappresentano: il livello del segnale, lo stato della batteria, la chiave di blocco, l'esclusione della suoneria, le informazioni sulle chiamate (numero del chiamante e se presente nella rubrica il nome associato, numero della linea utilizzata per una chiamata, durata della conversazione, durata totale delle conversazioni) e l'indicazione di messaggi in attesa. La lettura di tale messaggio avviene direttamente premendo il tasto "Message".

In caso di una chiamata persa sul display compare un avviso con il numero di chi ha chiamato.

Il DT290 è dotato della funzione di richiamata per abilitare l'utente a chiamare gli ultimi 20 numeri corrispondenti a chiamate effettuate, ricevute o perse.

L'apparecchio è dotato di una rubrica che può contenere un massimo di 100 nomi e numeri telefonici. Ogni nome può avere una lunghezza massima di 12 caratteri ed ogni numero può contenere fino a 24 elementi.

Il terminale DT290 può essere personalizzato variando il tipo, la melodia o il livello della suoneria, il contrasto e la retroilluminazione sul display, la lingua del menù, l'abilitazione della vibrazione, ecc.

Volume suoneria

L'apparecchio rende disponibile sette livelli di volume, un'impostazione di disattivazione della suoneria e una modalità di incremento graduale.

A seconda dell'impostazione del menu di informazione sulle chiamate, vengono memorizzate e visualizzate la durata dell'ultima chiamata, la durata totale di tutte le chiamate in entrata ed in uscita.

Il terminale utilizza una batteria con un' autonomia di 17 ore di conversazione e 140 ore di stand-by. L'indicatore presente sul display dell'apparecchio mostra la carica residua della batteria.

L'apparecchio DT290 viene fornito con batteria, clip per attacco alla cintura e manuale d'uso.

Riepilogo caratteristiche Tecniche DT 290

  • Display retroilluminato ad alta definizione a 2 righe e 12 caratteri/riga
  • Indicazione di messaggio in attesa su display
  • Visualizzazione del chiamante su display
  • Rubrica con 100 numeri e nomi
  • Contaminuti, data e ora
  • Blocco tastiera
  • Codice PIN
  • Muting
  • Vibrazione
  • Vivavoce
  • Menù in 13 lingue
  • Dimensioni: mm. 142x54x25
  • Peso: gr 139compresa batteria
  • Batteria con autonomia 17 ore conversazione e 140 ore stand-by

CONFIGURAZIONE AIRSIDE - Terminali industriali DT 400 e DT 430

La configurazione Airside del servizio ADR_VOICE include le seguenti prestazioni:

  • Copertura Indoor e Outdoor
  • Traffico telefonico interno al sedime aeroportuale gratuito verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus);
  • Traffico telefonico esterno al sedime aeroportuale abilitato secondo profili a scelta del cliente;
  • Set completo di servizi di PABX;
  • Contact Center per assistenza raggiungibile in orario h24.
  • A tale configurazione sono associabili i Terminale cordless ad uso industriale DT 400 o DT430 (a sicurezza intrinseca) in comodato d'uso;

Caratteristiche dei Terminali Industriali DT 4xx

I telefoni cordless DT4xx sono terminali estremamente roti particolarmente indicati per applicazioni in ambiente industriale outdoor. Questi terminali sono classificati IP54 per gli spruzzi d'acqua, polvere e resistenza agli urti e sono pertanto rispondenti alle normative nazionali sulle applicazioni su superficie aeroportuale.

Il modello DT400 è dotato di dispositivo vibrante integrato.

Il modello DT430, è un terminale cordless a sicurezza intrinseca, che può essere utilizzato in ambienti a rischio di esplosione o incendio. Il terminale cordless DT430 è inoltre conforme con le raccomandazioni IP64, ed usa una batteria speciale con blocco a vite.

Il display alfanumerico dei terminali DT4xx contiene 2 righe, ciascuna da 12 caratteri.

La rubrica telefonica dei terminali DT4xx può memorizzare fino a 75 numeri e può essere programmata dall'utente.

I terminali cordless DT4xx supportano l'indicazione di messaggio in attesa (Message Waiting Indication) e consentono la memorizzazione degli ultimi 120 numeri chiamati.

La famiglia dei terminali DT4xx supporta la funzione WhoCalled, con la lista dei 10 numeri che non hanno ricevuto risposta, memorizzati nella memoria SMS.

I terminali DT4xx supportano la selezione rapida di numeri associati ai 10 tasti della tastiera.

I terminali cordless DT4xx sono equipaggiati con batterie al Nichel Metal Hydride (NiMH). I tempi di conversazione e di stand by dei terminali DT4xx sono di 10 e di 100 ore rispettivamente.

Traffico telefonico

La linea telefonica che viene attivata unitamente al terminale portatile consente di:

  • effettuare gratuitamente e ricevere chiamate interne al sedime aeroportuale (verso e da clienti ADR Tel ADR_Voice ed ADR_Campus) con una numerazione breve a 4 cifre xyzw;
  • effettuare* e ricevere chiamate esterne al sedime aeroportuale di Fiumicino con una numerazione identificata dal numero 06.6595.xyzw, secondo le seguenti tipologie:
    • Chiamate urbane e distrettuali
    • chiamate interdistrettuali nazionali;
    • chiamate verso mobile;
    • chiamate internazionali;

*con codice di impegno della linea uscente

E' inoltre possibile accedere ai seguenti servizi di rete su numerazioni non geografiche:

  • Servizi di emergenza (112, 113, 114, 115, 118);
  • Servizi di pubblica utilità (117, 1515, 1518, 1530);
  • Numeri verdi di tutti gli operatori;
  • Numero Verde Internazionale (00-800….) di Telecom Italia;
  • Numero Unico 199.1 e 199.7
  • Numero ad Addebito Ripartito 840/848 di Telecom Italia

L'accesso ad ulteriori servizi su numerazioni non geografiche verrà rilasciatosu richiesta del cliente.
 

Classi di abilitazione

Questo servizio consente di selezionare diversi profili di utilizzo della linea telefonica in relazione alle tipologie di chiamate in uscita consentite.

Di seguito vengono descritte le classi di abilitazione configurate sulle centrali ADR Tel.

CA-0
abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus), ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800).

CA-1
abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus), al traffico urbano e distrettuale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800).

CA-2
abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus), al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199.

CA-3
abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus), al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, al traffico verso radiomobile, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199.

CA-4
abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel (ADR_Voice e ADR_Campus), al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, al traffico internazionale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199.

CA-5
disabilitazione ai servizi Premium (166, 144, 89, 709) (configurazione attivata di default)

CA-6

disabilitazione a 144.

Tutti i Clienti che non specificano una classe di sbarramento al momento della sottoscrizione del servizio vengono attivati di default sulla classe di sbarramento CA-5 (disabilitazione all'144, 166, 89, 709).

Codice personale di autorizzazione

I Clienti delle classi di abilitazione CA-2,3,4,5,6,7 possono disabilitare il traffico uscente dal sedime aeroportuale attraverso la selezione da tastiera di un codice personale di autorizzazione. Con lo stesso codice possono poi riportare la configurazione nella classe di abilitazione assegnata.

Servizi di centrale

Sono inclusi sia nella configurazione Business che in quella Airside i seguenti servizi di centrale accessibili dal portatile in dotazione mediante selezione di codici specifici digitati da tastiera.

 

  • impegno linea esterna: permette l'accesso alla rete telefonica nazionale per effettuare chiamate esterne al sedime aeroportuale secondo la propria categoria di abilitazione
  • avviso di chiamata: segnalazione di una chiamata in arrivo durante una conversazione
  • richiamata: permette di mettere in attesa una chiamata in corso e di effettuare un'altra connessione
  • refer back: permette di ripristinare la chiamata messa in attesa
  • trasferta: Permette di passare ad un altro utente interno una chiamata ricevuta sia dall'interno che dall'esterno
  • conferenza: permette il collegamento di una chiamata esterna con due o più utenti interni
  • prenotazione utente occupato o assente: Permette di prenotare una chiamata verso un utente occupato o temporaneamente assente
  • cancellazione prenotazione: permette di cancellare tutte le prenotazioni attive
  • risposta per assente: in un gruppo di utenze predeterminato permette di rispondere a chiamate indirizzate ad uno qualsiasi dei telefoni facenti parte del gruppo
  • follow me su interno: permette di trasferire la propria utenza su un qualsiasi altro telefono ADR Tel interno di al sedime aeroportuale
  • follow me su esterno: permette di trasferire la propria utenza su un qualsiasi altro numero esterno al sedime aeroportuale
  • cancellazione follow me: annulla il trasferimento di chiamata
  • selezione abbreviata: possibilità di usufruire di una lista di selezione abbreviata di 10 numeri
  • identificazione della linea chiamante (solo apparecchi digitali con display): offre la possibilità di identificazione del numero chiamante da parte del chiamato.