ADR Voice

Caratteristiche

 

Il servizio ADR_Voice prevede due configurazioni principali: Standard (su linea analogica) e Professional (su linea digitale).
Entrambe le configurazioni includono un set completo di servizi e mettono a disposizione del Cliente alcune opzioni per ampliare l'impianto o scegliere apparecchi telefonici digitali con maggiori prestazioni.

Ecco qui di seguito il dettaglio delle configurazioni e dei servizi:

Configurazione standard

La configurazione standard del servizio ADR_Voice include le seguenti prestazioni:

  • Linea telefonica analogica attestata direttamente sulla centrale ADR Tel
  • Apparecchio telefonico multifrequenza in comodato d'uso
  • Traffico telefonico interno al sedime aeroportuale gratuito (verso altri clienti ADR Tel dei servizi ADR_Voice ed ADR_Campus)
  • Traffico telefonico esterno al sedime aeroportuale abilitato secondo profili a scelta del cliente
  • Set completo di servizi di PABX
  • Posto Operatore attivo in orario h24
  • Contact Center per assistenza raggiungibile in orario h24

La configurazione standard del servizio ADR_Voice può essere ampliata con le seguenti prestazioni opzionali a pagamento:

  • Apparecchio telefonico multifrequenza supplementare: è possibile installare fino a un max di 2 apparecchi supplementari sulla stessa linea, potendo utilizzare un solo apparecchio per volta con esclusione degli altri. L'impianto è attivabile nello stesso locale di attestazione della linea o in un locale adiacente, purchè realizzabile con materiale di piccolo consumo.
  • Apparecchio stagno FITRE COMBO TS2000: destinato alle aeree operative dove i telefoni sono soggetti a urti accidentali, ambienti aggressivi dal punto di vista atmosferico (umidità, polvere, etc.)
  • Casella vocale

E' inoltre possibile richiedere la fornitura di apparati intercomunicanti da collegare alle linee acquisite, previa quotazione ad hoc e verifica delle caratteristiche tecniche.

Configurazione professional

La configurazione professional del servizio ADR_Voice include le seguenti prestazioni:

  • Linea telefonica digitale attestata direttamente sulla centrale ADR Tel
  • Apparecchio telefonico digitale multifunzione Dialog 3212 in comodato d'uso
  • Gestione di due comunicazioni contemporanee sulla stessa linea
  • Traffico telefonico interno al sedime aeroportuale gratuito (verso altri clienti ADR Tel dei servizi ADR_Voice ed ADR_Campus)
  • Traffico telefonico esterno al sedime aeroportuale abilitato secondo profili a scelta del cliente
  • Set completo di servizi di PABX
  • Posto Operatore attivo in orario h24
  • Casella vocale (voice mail)
  • Contact Center per assistenza raggiungibile in orario h24

Il telefono digitale multifuzione consente la massima efficienza nella gestione delle comunicazioni e permette la realizzazione di configurazioni quali Direttore/Segretaria che mettono il cliente nelle condizioni di gestire al meglio il filtro e l'inoltro delle chiamate.

Il telefono digitale multifunzione dispone di un doppio accesso sulla stessa linea digitale che consente di gestire due comunicazioni contemporanee. Ad esempio, quando è impegnato il primo accesso, premendo il tasto di seconda linea, la chiamata sulla prima viene messa automaticamente in attesa.

La configurazione professional del servizio ADR_Voice può essere ampliata aggiungendo una linea gestita dallo stesso apparecchio digitale multifunzione e/o scegliendo apparecchi digitali multifunzione a prestazioni maggiori.

Di seguito sono indicate le possibili scelte opzionali consentite:

  • Ulteriore accesso supplementare (possibilità di gestire 3 chiamate contemporanee sullo stesso accesso) con eventuale assegnazione di un ulteriore numero telefonico
  • Configurazione professional con apparecchio digitale Dialog 3213.

Traffico telefonico

La linea telefonica analogica o digitale che viene attivata unitamente ad un apparecchio telefonico consente di:
effettuare gratuitamente e ricevere chiamate interne al sedime aeroportuale (verso e da clienti ADR Tel dei servizi ADR_Voice ed ADR_Campus) con una numerazione breve a 4 cifre xyzw
effettuare (con codice d'impegno della linea uscente) e ricevere chiamate esterne al sedime aeroportuale di Fiumicino con una numerazione identificata dal numero 06.6595.xyzw, secondo le seguenti tipologie:

  • chiamate urbane e distrettuali
  • chiamate interdistrettuali nazionali
  • chiamate verso mobile
  • chiamate internazionali

effettuare trasmissione dati in banda fonica e fax G3 (solo linea analogica).

È inoltre possibile accedere ai seguenti servizi di rete su numerazioni non geografiche:

  • Servizi di emergenza (112, 113, 114, 115, 118)
  • Servizi di pubblica utilità (117, 1515, 1518, 1530)
  • Numeri verdi di tutti gli operatori
  • Numero Verde Internazionale (00-800….) di Telecom Italia
  • Numero Unico 199.1 e 199.7
  • Numero ad Addebito Ripartito 840/848 di Telecom Italia

L'accesso ad ulteriori servizi su numerazioni non geografiche verrà rilasciato in una fase successiva.

Classi di abilitazione - Blocco chiamate

Questo servizio consente di selezionare diversi profili di utilizzo della linea telefonica in relazione alle tipologie di chiamate in uscita consentite.

Di seguito vengono descritte le classi di abilitazione configurate sulle centrali ADR Tel:

CA-0: abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale verso clienti ADR Tel, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800)
CA-1: abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale, al traffico urbano e distrettuale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800)
CA-2: abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale, al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199
CA-3: abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale, al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, al traffico verso radiomobile, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199
CA-4: abilitazione al solo traffico interno al sedime aeroportuale, al traffico urbano e distrettuale, al traffico interdistrettuale, al traffico internazionale, ai servizi di emergenza e pubblica utilità, ai numeri verdi (800, 803, 00800) ed alle numerazioni 199
CA-5: disabilitazione ai servizi Premium (166, 144, 89, 709) (configurazione attivata di default)
CA-6: disabilitazione a 144

Tutti i Clienti che non specificano una classe di sbarramento al momento della sottoscrizione del servizio vengono attivati di default sulla classe di sbarramento CA-5 (disabilitazione all'144, 166, 89, 709).

Codice personale di autorizzazione

I Clienti delle classi di abilitazione CA-2,3,4,5,6,7 possono disabilitare il traffico uscente dal sedime aeroportuale attraverso la selezione da tastiera di un codice personale di autorizzazione. Con lo stesso codice possono poi riportare la configurazione nella classe di abilitazione assegnata.

Servizi di centrale

Sono inclusi sia nella configurazione standard che in quella professional i seguenti servizi di centrale accessibili dal telefono in dotazione mediante selezione di codici specifici (apparecchi multifrequenza) e/o tasti predefiniti (apparecchi digitali multifunzione).

impegno linea esterna: permette l'accesso alla rete telefonica nazionale per effettuare chiamate esterne al sedime aeroportuale secondo la propria categoria di abilitazione
avviso di chiamata: segnalazione di una chiamata in arrivo durante una conversazione.
richiamata: permette di mettere in attesa una chiamata in corso e di effettuare un'altra connessione
refer back: permette di ripristinare la chiamata messa in attesa
trasferta: permette di passare ad un altro utente interno una chiamata ricevuta sia dall'interno che dall'esterno
conferenza: permette il collegamento di una chiamata esterna con due o più utenti interni
prenotazione utente occupato o assente: permette di prenotare una chiamata verso un utente occupato o temporaneamente assente
cancellazione prenotazione: permette di cancellare tutte le prenotazioni attive
risposta per assente: in un gruppo di utenze predeterminato permette di rispondere a chiamate indirizzate ad uno qualsiasi dei telefoni facenti parte del gruppo
follow me su interno: permette di trasferire la propria utenza su un qualsiasi altro telefono ADR Tel interno di al sedime aeroportuale
follow me su esterno: permette di trasferire la propria utenza su un qualsiasi altro numero esterno al sedime aeroportuale
cancellazione follow me: annulla il trasferimento di chiamata
selezione abbreviata: possibilità di usufruire di una lista di selezione abbreviata di 10 numeri
identificazione della linea chiamante (solo apparecchi digitali con display): offre la possibilità di identificazione del numero chiamante da parte del chiamato.

Casella vocale - Voice mail

Il Voice Mail è un sistema di segreteria telefonica centralizzata gestito da ADR Tel che consiste nell'assegnazione di una casella vocale dove possono essere registrati i messaggi vocali.

Le principali prestazioni del servizio sono:

  • attivazione manuale tramite comando dell'utente
  • attivazione automatica dopo un numero determinato di squilli (su occupato)
  • segnalazione luminosa di posta in giacenza (solo apparecchi digitali)
  • possibilità di personalizzare il testo di risposta
  • cancellazione dei messaggi
  • reindirizzamento su altra casella
  • verifica orario di deposito messaggio
  • password per ascolto
  • accesso da qualsiasi utenza interna o esterna al sedime aeroportuale

Il servizio è incluso nella configurazione professional, mentre per la configurazione standard è opzionale a pagamento.